vista.gifNon capisco molto l’ondata di sdegno che si è sollevata in relazione all’iniziativa di Microsoft di regalare ai blogger più …”in Vista” (scusate, ma non potevo farne a meno) un portatile completo del nuovo sostema operativo. Qualcuno parla addirittura di “scandalo” e la cosa, secondo me, fa davvero sorridere.

Fa sorridere perchè esprime tutta la (costruita?) ingenuità di alcuni blogger – o di alcuni loro lettori, visto il tono di certi commenti – di fronte all’evoluzione di un fenomeno come quello dei blog che, per quanto parta “dal basso“, per quanto sia “orizzontale“, per quanto sia nuovo, non può che andare ad arricchire la costellazione dei media e, lasciatemelo dire, dei mezzi di comunicazione di massa.

Eh si, perchè siapure in modo particolare, quella della blogosfera è una realtà che in qualche modo arricchisce il sistema dei mezzi di comunicazione di massa. Certo, con le sue particolarità (non irrilevanti) e delle novità assolutamente di rilevo.

Ma quando un blog come quello di Luca Conti (che in questo post parla dell’argomento Microsoft) comincia ad avere un numero di lettori paragonabile a quello di un piccolo quotidiano, non c’è da stupirsi se assuma il rilievo di un piccolo quotidiano. E non c’è da stupirsi se il suo estensore riceva le stesse attenzioni riservate ad un Direttore Responsabile.

L’iniziativa di Microsoft non fa altro che confermare che il fenomeno dei blog ormai sta assumedo una rilevanza che supera la platea dei “geek”, e che alcuni blog influenzano i lettori in maniera rilevante. Il che poi spiega l’attenzione a questo strumento da parte delle aziende.

Quanto allo “scandalo” ed al rischio di “tradire la fiducia dei lettori“, nutro la convinzione che i lettori (di giornali, come di blog) siano spesso più intelligenti di quanto chi fa simili osservazioni possa essere portato a pensare…

I blogger, insomma, stanno diventando opinion maker …come i calciatori; la parabola sarà compiuta quando si fidanzeranno con le veline?