bussolaa.jpgUna settimana dedicata alle novità, quella appena trascorsa. Tanto dall’altra parte dell’oceano che da questa. Per quanto riguarda le novità d’oltreoceano, tutti a commentare il nuovo servizio di Yahoo: Pipes. Lo fanno – in particolare – Marco che ne descrive il modello ed il Tao dei Blog, che ne spiega il funzionamento. Le impressioni? Massimo è perplesso, mentre Ubik parla addirittura di rivoluzione. Chi avrà ragione?

Ma parlando delle “cose nostre” non si può che partire dal tanto atteso rilascio della nuova versione di BlogItalia. Ce ne parlano ovviamente Tony nel suo Deeario, ma anche Giuseppe, Luca e tanti altri. Marco invece lancia una nuova iniziativa: TuoiVideo, che si propone – nell’ottica “longtailiana” – come alternativa nazionale a YouTube. Un’iniziativa coraggiosa della quale ancora hanno parlato in pochi.

Relativamente pochi hanno poi ripreso la notizia del lancio del primo computer quantistico commerciale (?). Tra questi, Emil e David Orban con una lunga e dettagliata serie di post.

Tra tante novità dei giorni scorsi, questa settimana anche i filosofi si lanciano nelle iniziative For Profit; stay tuned! 🙂 .

Per quanto attiene le discussioni che hanno movimentato i sette giorni appena trascorsi, una è nata proprio qui. Si è partiti dal professional blogging per arrivare al tema della pubblicità ingannevole (anche se alcuni sembrano non capire bene la differenza tra i due concetti). Ho scritto un breve resoconto della discussione, al quale si aggiungono gli interventi di Marco, Gianluca, Antonio, Pierluca e Luigi.

Sempre numerose le segnalazioni relative al cangiante mondo dei media. Luca ci parla di giornali che si sfidano a colpi di blog nel Regno Unito e di altre novità dal mondo dei media stampati, Marco della dicotomia tra Giornalismo e Citizen Journalism (con una visione “apocalittica” che non mi sento di condividere del tutto e sulla quale conto di tornare a breve) mentre Andrea ci aggiorna sulle evoluzioni di Vanity Fair. Vicino al tema dei media (ma non solo) è un interessante post di Federico, che ci parla di Copyright nell’era del digitale.

Veniamo ora alle spigolature della settimana:

  • Iniziamo dalla BarcampMania: Giovy è sempre fonte di preziosi aggiornamenti, questa volta sul LitCamp, il primo BarCamp letterario (peccato che si accavalli con quello di Matera);
  • Della serie “a tutto meme”: Dario si chiede (e ci chiede) quanto tempo spendiamo sui nostri blog. Classica domanda da non fare a voce alta, se non si vogliono rischiare liti in famiglia e pericolose riflessioni sul nostro stato mentale. Parallelamente (e credo indipendentemente) Enrico scrive un simpatico post sulle 10 regole per non fare indigestione di Web;
  • Sul tema del DRM cui si è fatto cenno la scorsa settimana, Nicola ci parla della risposta di Michael Robertson alla lettera aperta di Jobs;
  • Tra le “iniziative 2.0Marco continua con i 2000 volti di blogger, ai quali aggiunge pure le mappe, ed Andrea lancia bdigital, un’iniziativa per la diffusione della cultura digitale che promette molto bene…
  • Della serie “Hai visto Vista?” questa volta citiamo Gaspar che cita Schneier;
  • Il video della settimana? “The Google Masterplan”, gentilmente sottotitolato da Marco. Talmente realistico da sembrare sin troppo inquietante;
  • Della serie “Colpito e Affondato” non posso non citare il post di Biagio, che ci parla di alcuni sintomi di quello strano fenomeno che potremmo definire “autovippizzazione” di (alcune) Blogstar. Caro Biagio, è successo una volta anche a me, poi ho scoperto che il tipo che avevo incontrato ad una cena e ricontattato in seguito tramite il suo blog, alla cena non era con la moglie ma con un’amante, e quindi un pochino capisco che non volesse sentirmi… poverino…
  • Per concludere: la prospettiva storica. È quella di Massimo, con un divertente post sul chi genera il traffico on-line.

Anche per questa volta è tutto. Naturalmente, come al solito vi chiedo di “delurkizzarvi”, anche perchè – ad un mese dal lancio di questa specie di “rubrica” – mi piacerebbe molto conoscere il vostro parere

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