Caro Sig. Medio Credito Trentino Alto Adige,

ti ringrazio per aver prontamente risposto alla mia e-Mail, nella quale ho segnalato un tentativo di phishing a tuo nome. Certo, rimango un po’ perplesso per il fatto che come io ho perso ben 3 minuti della mia vita per collegarmi al tuo sito e verificare quale fosse l’indirizzo giusto al quale scriverti, mi aspettavo che tu ne perdessi altrettanti per leggerla. Mi hai scritto invece con una mail standard, comunicandomi che la mail che ti ho mandato è una mail di spam, ed avvisandomi che non è partita dal tuo dominio (GAC, direbbe qualcuno). Al di là del fatto che non è spam ma è phishing (ci può stare, il tuo lavoro è un altro e non è bello sottilizzare), è buona norma cercare sempre di gestire le relazioni con i propri interlocutori in maniera corretta. O almeno farlo fingendo di averli ascoltati!

Sai, hanno inventato una cosa che si chiama blogosfera, piena di fastidiosi tipi particolarmente sensibili e permalosi, e un aggeggio che si chiama Facebook, dove tutti parlano di tutto. Magari anche di te!

In questo contesto, con tutto questo macello, la gestione delle relazioni online è diventata una cosa seria, e  si fa davvero presto a fare brutte figure …anche quando si è armati di buone intenzioni, come nel tuo caso!

Un caro saluto,

Stefano