Come sa chi ha la sventura di seguirmi da un po’, da alcuni anni con un gruppo di ricerca diretto da me e coordinato da Mauro Gallinaro monitoriamo le attività di comunicazione online di diversi gruppi politici, tra i quali i Parlamentari, i Sindaci dei Capoluoghi di Provincia ed i giovani amministratori locali.

Quest’attività, nata alcuni anni fa, è cresciuta nel tempo ed è diventata – con tutto ciò che comporta – un interessante filone di lavoro e di ricerca. Per questo motivo, assieme ai miei amici e colleghi di ventura, abbiamo deciso – un po’ di tempo fa – di strutturare le esperienze fatte in un libro. Con Alessio Jacona, Roberto Lippi (no, il blog non lo ha. E nemmeno Facebook. Nessuno è perfetto) e Magda Paolillo abbiamo quindi scritto un “manuale” che si propone di aiutare chi si occupa di comunicazione politica a comprendere come cambiano le dinamiche della comunicazione nell’era del social networking. L’Istituto di Studi Politici San Pio V, che ci ha supportato nell’attività di ricerca, con molta lungimiranza ha accettato la nostra proposta di scrivere un testo che fosse stampato e distribuito nelle librerie ad un prezzo “politico” (10 euro) ma che fosse anche distribuito gratuitamente online, per massimizzarne la distribuzione. Il risultato del nostro lavoro, oltre che in libreria, lo trovate quindi anche qui. Naturalmente, aspettiamo tutti le vostre impressioni. Per quanto mi riguarda è stata una bella esperienza: un bel modo per strutturare l’esperienza acquisita nel tempo e cementare il rapporto con persone di grande valore professionale ed umano (se si rimane ancora amici dopo aver scritto un libro assieme, allora è amicizia vera. Provare per credere).

Nel frattempo, abbiamo anche pubblicato l’ultimo report di ricerca (la sintesi la trovate nel terzo capitolo del libro, la versione integrale la distribuiremo prossimamente):  i risultati principali sono stati ripresi in diversi articoli pubblicati da media nazionali. Un grazie in particolare, in tal senso, va a Alessandro Gilioli de L’Espresso e Jaime D’Alessandro di Repubblica.

I dati delle ricerche saranno riassunti in una serie di infografiche, la prima delle quali è stata ripresa anche da Repubblica e che comunque è riportata in coda a questo post.

Per coordinare le attività che riguardano la comunicazione politica online che stiamo portando avanti abbiamo creato una pagina su Facebook, Vox Politica, tramite la quale vi terremo aggiornati sulle prossime novità!