Tutti di ritorno a casa al termine del primo Barcamp romano, il RomeCamp. Questo è il tema dei messaggi che viaggiano in Twitter da ieri sera (ok, avete vinto, lo ho installato. Ora però quelli che mi hanno convinto, mi aggiungano ai contatti!). Il BarCamp romano c’è stato, ed è finito. Tanti e simpatici i partecipanti. Quanto alle partecipant(esse) delle quali qualcuno ha parlato in un post di giorni fa, si è lavorato su un principio di qualità più che di quantità …
Molte le relazioni, e alcune molto interessanti. Alla fine ho preferito defilarmi, trovando più divertente girovagare da una sala all’altra che non preparare il mio intervento…
Lascio ad altri, più “barcampisti” di me, la telecronaca puntuale dell’evento, e mi limito a qualche considerazione…
Il clima. Come ho già detto di persona (credo ripetendomi ossessivamente, scusatemi…), ho respirato al Linux Club un’aria che non respiravo dai raduni che si facevano un decennio quindici anni fa, quando si parlava di BBS, di BlueBoxing, di NUI e di NUA (chi si ricorda almeno tre termini sui quattro citati vince una cena). Un fermento ed una vivezza che avevo dimenticato. E di questo non posso che ringraziare il Blog e la blogosfera, che a dire il vero mi hanno fatto ritrovare un entusiasmo nella ricerca del nuovo che avevo perso da tempo.
La qualità degli interventi. Come accennavo già a Antonio “live”, la qualità degli interventi è stata mediamente più alta di quella di consessi ben più paludati. Il livello di noia è stato pressochè nullo, cosa assolutamente inedita nei “convegni” ai quali a volte “tocca” partecipare. Un po’ sarà la formula, un po’ il clima, un po’ i partecipanti. Il risultato è comunque ottimo.
I voli pindarici della stampa. Leggete l’articolo su Repubblica e capirete cosa intendo… ahimè…
L’autoreferenzialità (non poteva mancare). Il tema torna sempre a galla e a riesumarlo, stavolta, è stato il bravo Vittorio Pasteris con un intervento interessante, forse a volte un po’ sopra le righe (ma fa parte della simpatia del personaggio). Non capisco perchè ci si stupisca del fatto che “i blog parlano di blog che parlano di blog“. A farlo, infatti, sono i blog di quelli che si occupano di comunicazione, e oggi il tema dei blog, per chi si occupa di comunicazione, è centrale. Tutto sommato la parte di blogosfera che discetta di se stessa è limitata, se confrontata con la blogosfera nella sua interezza. L’incidenza dell’argomento, quindi, mi sembra decisamente residuale! Se a questo aggiungiamo poi che secondo il buon vecchio Heisenberg (grazie Tony!) l’osservazione di un fenomeno non può che alterarlo, e che il fenomeno è rappresentato da noi che parliamo di cose che facciamo noi, un po’ di onanistica confusione mi sembra sacrosanta… Scherzi a parte, che un Network professionale discuta dell’argomento oggetto del proprio interesse professionale mi sembra sacrosanto, ovvio, scontato e – oltretutto – positivo. Nei blog sui cani si parla di cani, nei blog sulla politica si parla di politica. Nei blog sui blog si parla di blog. Ma va?
I badge con i nomi. Dovremmo trovare un modo diverso per appenderli, o usare laccetti più corti. Inevidabilmente ci si salutava guardandosi la pancia invece che la faccia, cercando di capire con chi si stesse parlando. Non è carino…
Vecchi e nuovi amici, e le loro facce. Ovviamente è stata una buona occasione per incontrare (vecchi) amici, ad alcuni dei quali è stato dato finalmente un volto. Lele non ho avuto modo di salutarlo perchè quando siamo andati via stava tenendo banco, Marco mi è sparito sotto gli occhi, Giovy ci ha abbandonato dopo averci gentilmente ricondotto alla mia macchina, ma visto che era in fitta conversazione lo abbiamo perso di vista ad un senso unico e lui non se ne è accorto. Antonio e Cristian spero siano abbastanza coraggiosi (o incoscienti) da accettare ancora passaggi con me al volante. Svaroschi è in parte colpevole della mia conversione a Twitter. Gaspar è stato una scoperta assoluta. Alessio mi ha tirato su il morale con il suo …sano ottimismo! :-). Luciano mi ha detto che son stato provocatorio… Io?? ma quando mai!
Naturalmente ringrazio Antonio, che ha avuto la perversa idea di intervistarmi, e l’impagabile Luca, che mi ha guardato male quando ho provato a disertare la cena che si è rivelata poi uno spasso, dal cameriere in poi (e chi c’era sa a cosa mi riferisco…).
E naturalmente saluto tutti gli altri!
Mentre ascoltavo l’intervista podcast (meme vs. catena di sant’antonio… per me non sono la stesa cosa, nemmeno paragonabili, c’è un po’ di confusione nel voler “volgarizzare” la parola meme.) di bliptv ho notato che il link è sbagliato, e non rimanda a questo blog… non riesco a nemmeno a commentare, richiede un’iscrizione…
http://romecamp.blip.tv/file/135130/
@Mary
Cara Mary, grazie della segnalazione, che ho comunque già girato ad Antonio.
Hai senz’altro ragione, un meme ed una catena di Sant’antonio sono due cose profondamente diverse, ma ritengo che il senso della domanda di Antonio fosse diverso. Il tema a mio giudizio centrale nel suo discorso è relativo alla tendenza dei blogger, alla nostra tendenza, a “creare” linguaggi. Il che è naturale in ogni gruppo ed in ogni cultura. Solo che a volte è necessario volgarizzare, per farsi capire all’esterno del gruppo. Anche quando volgarizzare costringe ad utilizzare equivalenti terminologici che non sono propriamente esatti! Non trovi?
Sì, visto così non fa una piega. In fondo è anche così che si creano i nuovi linguaggi.. anche “per traslazione”!
I termini li conosco tutti quindi mi devi una cena 🙂
Sicche’… anche tu eri dei nostri.. 🙂
PS. Ho corretto “provocatorio” con “provocatorio in senso buono”
@Luciano
…ottimo!!! …aspettiamo per vedere se aumenta il numero degli ospiti, e poi organizziamo una “NuiCena”, per ricordare i bei tempi andati! 🙂
Il meme divulgativo, concetto che ho sentito da Luca De Biase mi piace davvero tanto. Mi spiace per l’intervistatore, ma niente a che fare con le catene di Sant’Antonio 😉 Ti ho passato un’altra patata bollente.
@Maurizio
Il concetto di Meme è di Richard Dawkins. ad ogni modo, continuo a pensare che l’importante sia farsi capire. A VOLTE anche a discapito della precisione terminologica! 🙂
…argh… ho visto la tua nuova patata bollente. questa è proprio bollente…
Si ho letto Richard Dawkins (the selfish gene), come ho letto Susan Blackmore e altri studiosi della memetica. L’idea del meme divulgativo è quella di creare momenti di condivisione di idee con fotografie istantanee di pensiero da raccogliere per alimentare il dibattito in corso.
Che cavolo..ho scritto prima e non mi ha fatto postare.
Ora mi secca quindi niente!
Uffs!
@Antonio
regola aurea: cautelarsi sempre con un CTRL+C prima di premere invio sui blog! 🙂
Mi segno i due preziosi suggerimenti.
🙂
a
@stefano
sono riuscito finalmente (disabilitando il RTF editing) a inserire il link corretto a questo blog. a
@ Mary & M. Goetz
Per il MEME, chiedo venia ma mi sono fatto ingannare dalla voce della versione italia di wikipedia che inserisce le catene di s. antonio tra i possibili tipi di MEME. E’ solo una parziale giustificazione, perchè in realtà il MEME può essere tante altre cose. Ma nel caso del MEME “seminato” dal blogger cui faccio riferimento nell’intervista, mi sembrava un classico esempio di “catena”. a
Mi dispiace di avervi “abbandonato”, ma Mia non si è sentita tanto bene, e ci siamo dovuti fermare per farla “riprendere” un po’, perdendovi di vista.
Beh, ci rifaremo al Marcamp… 😉
beh, NUI e NUA le possiamo anche considerare di venti anni fa, come anche le bluebox (eh, i bei tempi quando ero un giovane hacker 🙂 )
@Giovy
🙂 Sarà un piacere, e saluti a Mia!!!
@.Mau
Vent’anni???? Sai cosa vuol dire vent’anni? che stiamo invecchiando.. (e che ci si conosce da un sacco di tempo, oltretutto)…
Due righe:
mi ha fatto davvero piacere conoscerti..spero ci saranno tante altre occasioni per imparare qualche chicca da te!
A presto
@Tommy
Piacere tutto – tutto – mio! 🙂 e spero di rivederti al prossimo Barcamp!
Un grazie immenso per avermi salvato riportandomi a casa..non so a che ora sarei riuscito a tornare, considerando la mia scarsa conoscenza di Roma..ma fra tutti e quattro (più il navigatore) la situazione non era migliore 😛
interesting
Cool!
Nice!
Cool.
Cool.
interesting
interesting
Cool.
Interesting…
Cool…
Cool.
http://bb47baa0738fc9394a48ad7a2c9e237f-t.paqhjy.info bb47baa0738fc9394a48ad7a2c9e237f [url]http://bb47baa0738fc9394a48ad7a2c9e237f-b1.paqhjy.info[/url] [url=http://bb47baa0738fc9394a48ad7a2c9e237f-b2.paqhjy.info]bb47baa0738fc9394a48ad7a2c9e237f[/url] [u]http://bb47baa0738fc9394a48ad7a2c9e237f-b3.paqhjy.info[/u] 7fa65cee1f761effece035829656330a
e9d04ce59c3815fdc2f4e3f70c553834 http://decreto-interministeriale-27-aprile-2006.shqsxs.org/ http://tendenza-capello-autunno-inverno-2006.ynoxmw.org/ http://costume-carnevale-antico-romano-acquistare.shqsxs.org/ http://come-eliminare-archivio-sex-net.osjckd.org/ http://hotel-club-le-zagare-villasimius.csapok.org/ http://orange-county-oc-terza-serie.vzlvrv.org/ http://legge-regionale-toscana-n-28.osjckd.org/ http://bed-and-breakfast-provincia-napoli.osjckd.org/ http://download-filmato-catoni-animato-gratis.weejwl.org/ http://modello-fac-simile-bonifico-postale.nofnhx.org/ af5e5529e610c2f14667e2377e4b1e8c
bc14259623c823ba132a51e7118fb7bb 2005 10 05.html 2005 07 30.html 2005 07 16.html 2005 07 24.html 2005 07 27.html 2005 08 02.html 2005 08 12.html 2005 07 22.html 2005 10 07.html 2005 08 20.html b242eb585f2503f10c8eb79a53604d31
c1cafc05b365f787500c4eab9fcdc1c3 http://dowload-msn-messenger-plus-live-aggiornamento.vzlvrv.org/ http://voli-low-cost-motore-ricerca.osjckd.org/ http://comune-di-roma-cambio-residenza.nofnhx.org/ http://fascia-rispetto-cimiteriale-legge-nazionale.csapok.org/ http://tabella-tutti-numero-telefono-account-internet.nofnhx.org/ http://frasi-d-augurio-per-bambini.osjckd.org/ http://ucraina-cartina-guida-viaggiare-ucraina.csapok.org/ http://prezzo-vendita-rotoli-ferro-zincato.ynoxmw.org/ http://stampante-hp-color-laserjet-5550hdn.csapok.org/ http://mostre-d-arte-in-veneto.vzlvrv.org/ 417a8203d1b04948a6eb96aa4fb99866
371fb76733924a772e28c752a05db4be 2005 08 28.html 2005 08 16.html 2005 08 14.html 2005 09 25.html 2005 09 21.html 2005 07 28.html 2005 08 20.html 2005 10 05.html 2005 08 07.html 2005 09 22.html e7000c4d06986984b665ec9d15ae719a
64f19b7b2abeb30835e3500336d790f0 http://file-cartella-non-si-riesce-cancellare.mbduev.org/ http://hotel-barracuda-marina-di-campo.pmdxoz.org/ http://ministero-infrastruttura-trasporto-navigazione-marittima.sfmyzx.org/ http://operazione-parte-superiora-palpebra-it.qumpvr.org/ http://site-www-alice-it-camera-affitto.pmdxoz.org/ http://elettore-scheda-contestate-voto-segnato.itwasb.org/ http://manuale-d-uso-black-berry-8700g.qumpvr.org/ http://iva-agevolata-acquisto-prima-casa.pmdxoz.org/ http://codice-comune-roma-ici-f24.nuusjq.org/ http://accesso-al-lavoro-attraverso-servizio-impiego.itwasb.org/ 7798902e03c54f1db3af807b5937ee1b
4d8956282110ec12e05a48a372769d58 http://evento-gastronomici-marchigiani-domenica-12-novembre.lwozoc.org/ http://annuncio-ragazza-gratis-catania-no-registrazione.beoqvk.org/ http://programma-migliorare-prestazione-scheda-video.xrpkif.org/ http://coppia-cerca-uomo-puglia-sesso.xrpkif.org/ http://annuncio-sesso-lignano-sabbiadoro-ud.rsxmtx.org/ http://catalogo-di-attrezzatura-da-pesca.rsxmtx.org/ http://matrix-path-of-neo-soluzione-completa.ljznde.org/ http://festa-catania-oggi-31-12-2006.beoqvk.org/ http://www-comune-poggibonsi-si-it.hgfrvc.org/ http://cambiamento-destinazione-d-uso-abitazione.rsxmtx.org/ 46517f671cf87061af6ace763c7eda9d
dfe9dd05cf3356606a9e2a50f1fd709c http://morgan-abbigliamento-accessorio-surf-skate-snow.nuusjq.org/ http://gioco-gratis-super-hang-on.nuusjq.org/ http://nun-je-da-retta-roma.mbduev.org/ http://programma-uomo-donna-maria-de-filippi.qumpvr.org/ http://alluvione-di-firenze-nel-1966.pmdxoz.org/ http://hotel-filippeschi-europa-virgilio-orvieto.lxcjch.org/ http://site-blog-kataweb-it-amatoriale.mbduev.org/ http://gioco-pc-guerra-medail-of-honor.qumpvr.org/ http://corso-de-agostini-lingua-russa.mbduev.org/ http://modello-richiesta-aspettativa-motivo-studio.mbduev.org/ f4e92eaca3a0992e5377af9d5fb45ea4
fff9f93dd10554124924f1ccc2ed1a9c peca conquistas site curiosidade rinaldo macro afiliacao ritual secretaria apneia 3c6c60ce2277246c0f4063c97808fccb