A pochi giorni dalla pubblicazione della notizia, l’idea di un laboratorio universitario che coinvolga direttamente la blogosfera sembra essere piaciuta tanto agli studenti (che già in fase di “pre-lancio” si sono iscritti numerosi) quanto ai Blogger.
Proprio ieri ho fatto una bella chiacchierata con l’amico Antonio Sofi, nella quale commentavamo entusiasti le richieste di coinvolgimento e le offerte di supporto. Offerte di tanti nostri amici, ma anche di blogger che abbiamo conosciuto per l’occasione. Ed anche questo ritengo che sia un grande valore aggiunto di BlogLab: grazie ad iniziative come questa, gli amici ed i colleghi diventano sempre meno “virtuali”, aumentano le occasioni di scambio e condivisione per lavorare assieme, si ha modo di confrontarsi con persone che – altrimenti – forse non avremmo mai conosciuto. E dal confronto non si può che crescere.
Ad oggi, hanno deciso di darci una mano Mauro Lupi, voce preziosa che avrà senz’altro molto da insegnare ai partecipanti sul tema del corporate blogging; Antonio, che (ovviamente) si occuperà di podcasting, Francesco Napoletano (in arte Napolux) e Davide Salerno, che sebbene ancora non lo sappiano avranno molto da fare sul tema delle tecnologie; E ancora Antonio, che potrà così mettere alla prova la sua nuova iniziativa; Catepol ed Antonella (meglio nota come Lady Twitter), che ovviamente non potevano mancare a rappresentare il gentil sesso; Federico Fasce (in arte Kurai). Una squadra che comincia davvero a diventare folta e che – conoscendo le potenzialità e la competenza dei suoi componenti – promette davvero faville (Jtheo, sei anche tu dei nostri? 🙂 ).
Tanto per “dare i tempi”, abbiamo ancora qualche giorno per “contarci” ed aggregare altri “volenterosi volontari” che dovessero decidere di sposare la causa (stiamo già pensando anche ad un LabCamp, Giovy!). Questo è il momento di diffonderla tramite i nostri blog, in vista di un primo incontro con gli studenti che si terrà a Roma alla fine del mese ed al quale – ovviamente – chi dovesse essere in zona sarà il benvenuto…
Piccola nota tecnica: i citati, e gli altri che si aggiungeranno, potrebbero mandarmi due righe di biografia ed una foto in formato 55×70 da inserire nel sito del Bloglab, assieme a quelle già presenti?
Le prossime informazioni e le novità a brevissimo, su queste pagine e su quelle del Laboratorio!
technorati tags: BlogLab, Antonio Sofi, Mauro Lupi, Napolux, Davide Salerno, Antonio LdF, Svaroschi, Catepol, Federico Fasce, Giovy, Lavoratorio, Università
mail inviata + foto come da sua richiesta 😉
http://succedeacatepol.splinder.com/post/11314874/Bloglab%3A+bloggers+in+cattedra e ci ho fatto anche il post (obviously)
Non pensavo ci si potesse candidare. Contate su di me. Che devo fare?
Se le mie scarse capacità dovessere essere utili, sarei felice di poter fare qualcosa!
Se posso tornar utile sono a vostra disposizione…
ALESSANDRO Napoletano?
Uè, io mi chiamo FRANCESCO!!!!
F R A N C E S C O !!!!
Che si sappia!
Cos’è che c’è da fare sulle tecnologie? 😛
Ti mando biografia, CV e foto in serata 😛
ciao stefano,
io il bio e la foto te l’ho mandata una settimana fa! 🙂
in ogni caso m’accingo a dare la giusta evidenza all’iniziativa sui mezzi a mia disposizione… credo comunque che se ne parlerà non poco, dato l’entusiasmo che ha suscitato…
a
Ciao, io sono a disposizione. Se posso essere utile in qualche modo scrivimi pure qui: estrablog@gmail.com o passa a trovarmi sul mio blog.
Ciao
@catepol
tutto ricevuto! Pronti a partire… 🙂
@Andrea Beggi
benvenuto! Cosa fare? Taaaaante cose! 🙂 a brevissimo i dettagli! 😉
@Theo
Arruolato! 🙂
@Biagio
ottimo!
@Napolux
Alessandro??? e chi ha parlato di alessandro??? 😉
@Giovanni
grazie mille, ci sentiamo prestissimo!
Se serve sono disponibilissimo (per quello che posso) 😉
Sono ancora in tempo per partecipare??
Se siete daccordo, vi mando tutto.. 🙂
@Sid
arruolato!
@Vito
in tempissimo! arruolato!
@Stefano
Ringrazia che non ho preso uno screenshot 😛
L’idea è bellissima! Ma io non saprei proprio cosa insegnare…
Nella furia forse mi sono dimenticato di rispondere alla tua mail.
Beh, è ovvio che ci sono! E sono pure operativo e pronto a “tutto”..
Da un paio di giorni vorrei scrivere un bel post sulla mia carriera da Blog sperimentatore e stasera spero di riuscire!
Potrei essere l’anello di congiunzione tra i professori e gli studenti.
Un tutor..
Bello, mi piace.
Bella idea.
Grazie, grazie; sai mi vengono così a volte..
No ma si vede che sei creativo..
Anche tu lo sei però..
Etc etc..
Ciao,
volevo sapere se c’è ancora posto … ti avevo scritto una mail qualche giorno fa, ma forse sei intasato e non hai avuto tempo di rispondere … sono molto incuriosito dall’idea e vorrei poter dare una mano …
speriamo bene 😀
@Placidasignora
diceva il poeta: “Insegni meglio ciò che hai più bisogno di imparare” 🙂
@Antonio LdF
Ottimo, arruolato!
Grazie!
Prego, grazie a te!
(ecc.. ecc…)
Devo mandare foto e nota biografica allora?
Può essere un’opportunità per capire il livello di maturità del Web 2.0, da intendersi come piattaforma abilitante alle relazioni professionali e sociali.
Sono convinto che in questa interpretazione si possano riconoscere numerosi blogger, impegnati ad offrire un proprio contributo in termini di competenze e, soprattutto, esperienze.
Mi sia permesso, però, di intervenire con una constatazione, che potrebbe essere anche una nuova occasione di discussione per il laboratorio: se possono essere considerate pienamente affermate le organizzazioni in rete, cioè i network che su web consolidano le proprie posizioni anche culturali, e si specializzano per temi specifici, altrettanto si può affermare per il blogging aziendale?
Le intenzioni delle società Cisco e Reuters collidono con lo spirito “free” dei blogger personali, perchè correttamente proiettate ad utilizzare gli spazi dei blog aziendali per la soddisfazione del marketing (customer fidelity) e dei progetti CRM: sono più finalizzate agli aspetti promo-comunicazionali e relazionali che alla “socializzazione”.
Per concludere, una provocazione: il Web 2.0 esiste “realmente”, a livello Enterprise, oppure questa estensione é una sorta di speculazione, frutto innaturale di una “Blog Bubble” ?