Posso sbagliarmi, ma non mi sembra di ricordare che per la presentazione del libro La Casta Rizzo e Stella abbiano goduto degli onori del TG2 delle 20.00, come invece è successo per il nuovo libro di Luigi Tivelli: Chi è Stato: gli uomini che fanno funzionare l’Italia (nb: il link è su IBS perchè su Anobii ancora non c’è…).
In sostanza il libro – con una intervista a Gianni Letta – racconta degli “Uomini di Stato“, quei grand commis che – a detta di Tivelli – avrebbero il merito di “far funzionare l’Italia“. Persone – afferma Tivelli – come Gaetano Gifuni, per molto tempo Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Peccato che, secondo Rizzo e Stella, Gifuni sia proprio uno degli esempi migliori della Casta della quale parlano nel loro libro. Cumulatore di pensioni (quella di Segretario Generale del Colle e quella di Segretario Generale del Senato, per un totale – in Euro – a sei zeri) ed oppositore tra i più agguerriti della pubblicazione del Bilancio del Colle.
Insomma, Gifuni a parte, pare proprio che l’operazione mediatica sia quella di dividere la Casta, mettendo da una parte i politici, che ormai nell’immaginario collettivo sono il male, e dall’altra quegli alti funzionari dei quali nel libro di Tivelli si cerca di dare una immagine retta, proba e pulita, ma che – nella realtà dei fatti – sono tra i principali protagonisti degli scandali denunciati da Rizzo e Stella.
Inutile dire che la stampa, prona come sempre rispetto ai poteri costituiti, stia recensendo più che positivamente il libro di Tivelli.
technorati tags: Tivelli, Gifuni, La Casta, Rizzo, Stella, Chi è Stato
E noi sul libro di Tivelli ci p…iamo sopra.
Concordo. Fra l’altro il tizio mi ha sempre fatto impressione.
Lui alto e spocchioso che sovrastava i nanerottoli abitanti del Quirinale.
Allora dovrò leggermi questo libro per vedere con chi devo prendermela. !.!