Mi piacerebbe…
Fioccano i messaggi alla Nazione. Ma visto che le mie ultime performance in video mi hanno convinto che sia meglio rimanere sul testo scritto per conservare credibilità, il mio personalissimo messaggio alla Nazione lo lancio – come di consueto – da questo blog.
E visto che non mi piacciono le cose in grande, e tutto sommato alla Nazione del mio messaggio non gliene può fregar di meno – mi limito ad un più modesto messaggio alla blogosfera, anzi, a quella parte della blogosfera italiana che frequento di solito. Insomma, ai miei amici e conoscenti, e poco più.
Mi piacerrebbe che in questo 2008 vi fosse meno attenzione per le classifiche e più interesse per le metriche (anche se in ritardo di un anno). Insomma, meno tempo rivolto a dire chi sta sopra e chi sta sotto (la coda lunga) e più impegno nel comprendere come si possa misurare l’impatto reale di blog et similia nel sistema dei media;
Mi piacerebbe che quest’anno la contrapposizione con la stampa tradizionale lasciasse il posto alla comprensione del fatto che l’universo dell’informazione sta profondamente cambiando e che l’unica strada percorribile è quella di un processo di integrazione di tipo cross-mediale. Il che potrebbe voler dire vedere più giornalisti con un blog e meno giornalisti contro i blogger, contro la blogosfera, contro internet e contro tutto ciò che rischia di cambiare la loro comoda ma ormai sorpassata realtà.
Mi piacerebbe che in quest’anno appena nato vi fossero più blog e meno blogger. Perchè finchè i blogger saranno una categoria rimarranno sempre una nicchia, ma quando i blog diverranno uno strumento diffuso potranno davvero contribuire al cambiamento.
Mi piacerebbe che Marco ritrovasse la sua sciarpa. E mi piacerebbero tante altre cose, ma per ora le tengo per me… e a voi, cosa piacerebbe?
technorati tags: messaggio alla nazione, 2008, propositi, speranze, blogosfera
Format tv
Carissimi auguri di buon anno e speriamo che tutte le cose da lei elencate allora si avverino:)
Ancora, auguri!
Giuseppe
Pier Luca Santoro
Caro Stefano,
Auguri per un sereno e proficuo 2008.
Per i riferimenti alle metriche ed al roi – nella sua accezione più attuale – come sai puoi trovarci e collavorare , se d’interesse, qui: http://marketingagora.wordpress.com/
Un abbraccio.
Pier Luca Santoro
Dario Salvelli
Alla fine credo (e parlo per esperienza acquisita) che sia meglio tenerseli per sè i buoni propositi e realizzarli..altrimenti ci si riempie di aspettative e poi il nulla! Spero solo che quest’anno iniziato sia..migliore. 🙂
Federico Fasce
Mi piacerebbe che ci fosse un po’ più di ironia, meno attacchi e più serenità nella sfera italiana 🙂
Buon 2008!
luigibio
Epifani for President 😉
Felicissimi auguri di buon anno!
Luigibio
Federico Bo
Mi piacerebbe trovare un’occupazione. Troppo personale? 🙂
Buon anno.
catepol
nazione io mi impegno a spammare di meno…
no… suona male…
no…sembra quasi surreale…
vabbè ok ci ho provato…non sono ancora pronta a far discorsi di fine anno alla nazione…
Buon 2008 stefano…auguri di cuore
Sir Drake
A me, intanto, piace molto questo post e gli auspici che hai espresso.
Li condivido e sull’argomento giornalisti-blog ho già minacciato un prossimo intervento.
Dammi solo il tempo di riprendermi dal troppo riposo!
Intanto, ti auguro un ottimo 2008!
Agati
Si invecchia quando si smette di sognare, o si smette di sognare quando si invecchia? In ogni caso, io ho smesso di sognare. Ed anche se so che la felicità consiste solo nell’attesa della felicità, non mi va quasi più nemmeno di attendere… Basterebbe per migliorare che ci cadesse addosso qualche scampolo di lentezza, un frammento di poesia e qualche goccia di brunello. Buona anno e buona vita.
fd84
Perchè ho come la fortissima impressione che questo video (un discorso di Barack Obama in quel di Mountain view) la possa interessare tantissimo? Ciao.
Rospa
Per il 2008 vorrei tanto non rischiare la vita quando parlo di blog sul mio posto di lavoro … è un po’ di anni che lo chiedo a Babbo Natale ma non ha funzionato.
Io comunque continuo a sperarlo … fosse che fosse la volta buona?
Buon Anno a tutti (scusare il ritardo!)
Rospa
Rospa
… dimenticavo … mi piacerebbe diventare brava a gestire un blog tutto mio … a presto!
Ciao Stefano, ti auguro ancora tanti successi sul lavoro.
(Ma fatti vedere che ci manchi!)
Rosalba