Alla domanda espressa nel titolo cerca di dare una risposta la ricerca Best100, giunta ormai alla sua nona edizione ed alla quale lavoro assieme all’amico Fabio Ricceri (vera anima di questa attività).
L’obiettivo della ricerca è quello di capire quali siano le aziende nelle quali neolaureati e giovani proefessional vorrebbero andare a lavorare. L’ambito della ricerca è ovviamente quello dell’Employer Branding, tema del quale ho parlato in passato da queste parti. Uno dei risultati più interessanti della ricerca è un indice (Best100, appunto), ove vengono “misurate” le 100 aziende …più “amate” dagli italiani.
La scorsa edizione ha decretato la seguente top-ten:
- Ferrari
- Barilla
- Eni
- Microsoft
- Fiat
- Procter & Gamble
- Ferrero
- Enel
- Mediaset
- Vodafone
Per quanti volessero contribuire – in forma naturalmente anonima – alla costruzione dell’indice della Best100 2009, il questionario è disponibile on-line e richiede pochi minuti per essere compilato!
Non appena avremo chiuso la rilevazione ed elaborato i risultati, ve li farò avere qui sul blog!
Lavorare per la Google 🙂
http://money.cnn.com/galleries/2007/fortune/0701/gallery.Googleplex_campus/index.html
http://money.cnn.com/galleries/2007/fortune/0701/gallery.Google_life/index.html
Ciao, una curiosità, mi occupo di ricerca sociale e sto attualmente predisponendo un questionario online con QuestionPro, questo invece con cosa è realizzato?
Grazie!
Luca
Rimango basito sul numero 10: forse non ci sono mai andati a lavorare in Vodafone o non conoscono l’ambiente lavorativo e le condizioni dei dipendenti… 🙂
Altrimenti forse avrebbero cambiato idea… 😉
@Luca
questo è stato realizzato direttamente in ASP, ma ci sono tanti ottimi tool on-line! 🙂
@Andrea
In realtà i risultati di questa ricerca sono curiosamente abbastanza scorrelati dalle effettive condizioni di lavoro “interne” alle aziende. L’EB agisce “prima” che il dipendente si renda conto del clima interno. Non sei il primo a fare un’osservazione come questa su una delle prime classificate..